Lo Matsòn 2016

 

Un mercato all’aperto la prima domenica di settembre nel centro di Courmayeur: aria fresca, prodotti freschi e facce fresche. Social ancora prima che il termine fosse inventato, Lo Matsòn è il mercato contadino dove si coltivano relazioni. Il meglio di quanto di buono la Valle d’Aosta produce arriva nel centro di Courmayeur: alle cinque del mattino gli artigiani mettono in mostra sui banchi il frutto del loro lavoro, quello fresco di giornata o quello che ha richiesto un anno di fatica ed è ancora più prezioso.

Coltivare relazioni, dicevamo. Perché un mercato è fatto soprattutto di storie. E al mercato di Courmayeur ce ne sono tante: c’è quella della famiglia che da generazioni fa formaggi perché è ciò che sa fare meglio, c’è quella dell’impiegato che ha cambiato vita e ora si dedica al foraging, quella di chi ha lasciato la città e ha realizzato un sogno, o chi dalla Valle non se ne è mai andato. Coraggiosi, sinceri, scorbutici o simpatici, chiacchieroni o un po’ impacciati.

Lo Matsòn in patois vuol dire “merenda” ed è l’imprescindibile momento della giornata dedicato al cibo. Il più antico e al tempo stesso moderno dei social network cos’è se non un tavolo apparecchiato con qualcosa di buono da condividere con chi lo sappia apprezzare?

Quando è nato, sedici anni fa, Lo Matsòn è stato il primo mercato dei prodotti agricoli della Valle d’Aosta. Raccolti tutti insieme nello spazio di una passeggiata, prodotti e produttori, saperi e sapori, le cose più buone della Valle sono pronte per lasciarsi incontrare.

Lo Matsòn è anche partecipazione. Perché al pari del produttore, anche chi è dall’altra parte del banco, per scegliere, provare, conoscere e acquistare, si sente il protagonista principale di queste storie. Un’amicizia, una relazione, un patto, una ricetta, uno scambio, un consiglio o un’opinione. Non si tratta solo dell’esercizio di saper scegliere il prodotto più adatto, il cibo e la cucina sono rapporti.

Benvenuti in questo moderno social market. Autentico e diffuso. Dove non ci sono barriere. Dove c’è rispetto, condivisione e relazioni. Un luogo dove ascoltare storie vere di produttori coraggiosi e sinceri, assaggiare prodotti formidabili, ed infine comprare esperienze e lasciare un segno del nostro passaggio.

Benvenuti a Lo Matsòn di Courmayeur.

Guarda le foto dell’evento: